Tra benessere, concorsi di bellezza ed eventi

Una storia centenaria

1902


Anselmo Ferrario, rappresentante di una delle famiglie salsesi più evolute nel campo dell'imprenditoria alberghiera tra il XIX e il XX secolo, costruisce l'albergo Centrale Bagni, un'elegante palazzina in stile Liberty. La struttura è direttamente collegata alle Terme Dalla Rosa da una passerella vetrata, che consente agli ospiti di accedere alle cure senza uscire all'esterno. L'idea è simbolo di una visione futuristica, in grado di anticipare il turismo termale che renderà celebre Salsomaggiore a distanza di pochi anni.

1907


L'albergo ospita fin da subito personaggi illustri, tra cui Gabriele D'Annunzio. Il celebre scrittore, giunto a Salsomaggiore per inseguire Giuseppina Giorgi Mancini, una delle sue fiamme, soggiorna nella suite Zanardelli e non rinuncia alle cure termali.

1926


La primordiale palazzina si amplia. Prima viene costruito un edificio di quattro piani con corpo a L, poi un secondo edificio, ortogonale all'hotel, al cui interno viene realizzato un salone per le feste, con richiami agli stili Liberty e Déco.

1932


La SAGAS, società che gestisce i principali alberghi di Salsomaggiore, amplia l'offerta del Grand Hotel Centrale realizzando un reparto termale all'interno della struttura.

1950 - 2010


L'hotel ospita per decenni importanti eventi, tra cui più di quaranta finali di Miss Italia, diventando un vero e proprio simbolo di Salsomaggiore.

2012


Prende il via un importante progetto di riqualificazione, che vuole riportare agli antichi fasti lo storico edificio. Viene valorizzato l'ingresso di Via Roma, cuore della città, e il numero delle camere cresce del 40% grazie all'edificazione di un quarto piano. Il progetto, ideato dall'architetto Patrizia Poli, vede la realizzazione di due piscine, un'area dedicata alle terme e alla SPA, un solarium panoramico, imponenti saloni, sale meeting e un ampio parcheggio coperto.

2017


Dopo cinque anni di lavori, l'hotel riapre al pubblico con un nuovo nome: Grand Hotel Salsomaggiore. Stile, armonia ed eleganza caratterizzano gli ambienti; professionalità, cortesia e cura dei dettagli il personale della struttura.

Dal glorioso passato al prestigioso presente


Lusso e comfort in una location storica e raffinata

L'hotel è una splendente struttura in stile Liberty, che si presenta come una nave da crociera. È un micromondo pensato per chi vuole regalarsi un soggiorno da sogno e una location esclusiva per chi desidera organizzare il suo matrimonio o importanti eventi aziendali. La posizione strategica, gli splendidi saloni, l'ampia offerta e la possibilità di vivere esperienze diverse lo rendono un albergo a Cinque Stelle, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.